Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Network

Ricerca news

News

Professionisti, lavoro e tariffe: manifestazione a Roma sabato 13 maggio 2017 (10 Mag 2017)

Professionisti, lavoro e tariffe: manifestazione a Roma sabato 13 maggio 2017

Si terrà a Roma sabato prossimo, 13 maggio 2017, una manifestazione indetta dagli Ordini professionali dei Medici, Avvocati, Ingegneri e Architetti di Roma e dall'Ordine degli Avvocati di Napoli, quale comitato promotore, cui hanno successivamente aderito molti altri Ordini locali, associazioni professionali e comitati locali e nazionali.

Autore: La Redazione

IV edizione della "Convention Nazionale dei Medici Competenti", Roma 31 marzo-1° aprile 2017. (21 Mar 2017)

IV edizione della "Convention Nazionale dei Medici Competenti", Roma 31 marzo-1° aprile 2017.

La quarta edizione della "Convention Nazionale dei Medici Competenti" si terrà a Roma il 31 marzo e il 1° aprile 2017.
Ancora una volta medici competenti provenienti da tutta Italia saranno chiamati a intervenire direttamente per dibattere i temi più attuali della loro attività professionale, sempre più complessa in un mondo del lavoro che negli ultimi anni è stato soggetto a una trasformazione veloce e assai profonda. Quest’anno, in particolare, ci si soffermerà sulla nuova figura professionale del “Medico Occupazionale”, anche attraverso l’individuazione di concreti percorsi normativi e professionali che siano in grado di rendere tale categoria più autonoma e responsabile. La Convention MC 2017 sarà una tappa importante per confrontarsi su questo argomento nell'ambito della comunità dei medici del lavoro e dei medici competenti, in rapporto con le istituzioni preposte.
Per altre informazioni e per le modalità di iscrizione consultare la sezione "Eventi" del sito al link:https://medicocompetente.it/event...LE-MC-Il-Medico-Occupazionale.htm

Autore: La Redazione

Riunione al Ministero della Salute per i problemi nell'invio dell'Allegato 3B (02 Mar 2017)

Riunione al Ministero della Salute per i problemi nell'invio dell'Allegato 3B

Lo scorso 27 febbraio, presso il Ministero della Salute (sede EUR di Roma), si è tenuta una riunione in merito alle problematiche segnalate dai medici competenti nella trasmissione dei dati dell'Allegato 3B per l'anno in corso, con scadenza 31 Marzo 2017. Ne viene riferito sul sito Internet della SIMLII.

Autore: La Redazione

Botta e risposta tra INAIL e SIMLII sulle modalità di invio dell'Allegato 3B (13 Feb 2017)

Botta e risposta tra INAIL e SIMLII sulle modalità di invio dell'Allegato 3B

Sul sito ufficiale della SIMLII sono stati inseriti alcuni aggiornamenti relativi alle problematiche rilevate nell’utilizzo dell’applicativo web predisposto da INAIL per la compilazione e invio dell’Allegato 3B per l'anno in corso

Autore: La Redazione

Modalità per la compilazione dell'Allegato 3B: nota del Ministero della Salute (10 Feb 2017)

Modalità per la compilazione dell'Allegato 3B: nota del Ministero della Salute

La Direzione generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute ha emesso una nota di chiarimento in merito alla trasmissione dei dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori relativamente all’anno 2016.

Autore: La Redazione

Ferma protesta della SIMLII per le difficoltà incontrate dai MC nell'utilizzo dell'applicativo web (03 Feb 2017)

Ferma protesta della SIMLII per le difficoltà incontrate dai MC nell'utilizzo dell'applicativo web

Inviata da parte della SIMLII all'INAIL e ai Ministeri della Salute e del Lavoro una richiesta di chiarimenti relativamente alle recenti problematiche e alle difficoltà rilevate dai medici competenti nell’utilizzo dell'applicativo web predisposto per la compilazione e l'invio dell'Allegato 3B.

Autore: ramiste

Grave perdita per la Medicina del Lavoro (27 Gen 2017)

Grave perdita per la Medicina del Lavoro

E’ venuta a mancare lo scorso 22 gennaio la professoressa Franca Merluzzi, docente di Medicina del Lavoro presso l’Università di Milano (in pensione dal 2007).


Autore: La Redazione

Convegno "INVECCHIAMENTO ATTIVO. IL CONTRIBUTO DELLA RICERCA PER LO SVILUPPO DI POLITICHE MIRATE" (04 Gen 2017)

Convegno "INVECCHIAMENTO ATTIVO. IL CONTRIBUTO DELLA RICERCA PER LO SVILUPPO DI POLITICHE MIRATE"

L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro e la International Commission on Occupational Health organizzano il 14 marzo p.v., con la collaborazione del Comune di Firenze, nella splendida cornice di Palazzo Vecchio a Firenze, la Conferenza Internazionale Active ageing. From research to action oriented policies.

Programma: https://medicocompetente.it/documenti/1093/Active-Ageing-Florence.htm

La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria e può essere richiesta esclusivamente compilando il modulo (https://medicocompetente.it/documenti/1094/Active-ageing-iscirizione.htm) ed inviandolo all’indirizzo activeageing@inail.it entro e non oltre il 20 febbraio p.v.

La partecipazione è comunque subordinata ad una positiva comunicazione di accettazione della richiesta di iscrizione da parte della Segreteria Organizzativa.

Autore: La Redazione

E' nato il SINP! (28 Set 2016)

E' nato il SINP!

E' stato publicato il Decreto che sanscisce la nascita del SINP, Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione nei Luoghi di Lavoro.

Sono contenute molte informazioni, provenienti da diversi Enti e Istituzioni (Inail, Regioni, VVFF) ed anche dai Medici Competenti tramite le comunicazioni con l'All. 3B (cfr allegato A).

La gestione informatica è dell'Inail.

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2016-09-27&atto.codiceRedazionale=16G00196&elenco30giorni=false

Autore: La Redazione

La scomparsa del Prof. Gerolamo Chiappino (17 Ago 2016)

Di seguito l'informazione data dal Prof. Pier Alberto Bertazzi a nome della Clinica del Lavoro di Milano:

La Clinica del Lavoro Luigi Devoto partecipa con profondo dolore - a funerali già celebrati come da Suo desiderio - l'improvvisa scomparsa del Professor Gerolamo Chiappino, uno dei primi e più brillanti allievi di Enrico C. Vigliani e, a sua volta, insigne e indimenticabile Maestro per numerose generazioni di Medici del Lavoro nella stagione più intensa e produttiva, sul piano scientifico e sociale, della Disciplina. Patologo, clinico, medico del lavoro, ha contribuito a rinnovare sul piano clinico e scientifico alcuni dei capitoli più importanti delle pneumoconiosi e della patologia respiratoria ambientale e occupazionale.
La gratitudine per i suoi contributi si allarga dalla Clinica all'intera Comunità scientifico-professionale dei Medici del Lavoro e degli Igienisti Industriali.

Autore: La Redazione

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti